I Rapper Preferiti dei Giocatori NBA: le preferenze dei campioni, da Lebron a Jokic
Chi sono gli artisti più ascoltati di Jokic e LeBron? Scopri i rapper preferiti dei giocatori NBA e come l’hip-hop influenza mentalità, stile e cultura di questi giocatori, dentro e fuori dal campo.
11/19/2025


La NBA ha scelto l'Hip-hop
L'universo NBA non è solo una passerella di talento sportivo, ma anche un crocevia culturale dove la musica gioca un ruolo fondamentale. Tra i tanti generi, il rap emerge come la colonna sonora preferita di molte superstar del basket, riflettendo sentimenti, esperienze e identità condivise.
Questo articolo esplora i rapper preferiti di alcuni dei più grandi giocatori NBA di oggi e del passato, basandosi su dichiarazioni pubbliche, interviste e social media, per far luce su un aspetto meno noto ma profondamente radicato nella cultura dei campioni del parquet.
LeBron James
Rapper preferito: Jay-Z, Nas, Biggie, Dr. Dre, Snoop Dogg
LeBron è noto come il massimo appassionato di hip-hop tra i giocatori NBA e ha avuto un ruolo significativo dietro le quinte nella cultura hip-hop della NBA, servendo come A&R per l'album di 2 Chainz "Rap or Go to the League" nel 2019. Ha inoltre aiutato a onorare Jay-Z durante la sua cerimonia di introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame e ha elogiato pubblicamente il verso di Hov in "God Did" di DJ Khaled.
Durante una sessione di domande e risposte su Twitter, ha rivelato i suoi cinque album rap preferiti di tutti i tempi: "The Chronic" di Dr. Dre, "Doggystyle" di Snoop Dogg, "The Black Album" di Jay-Z, "Life After Death" dei Notorious B.I.G., e "It Was Written" di Nas. Quando gli è stato chiesto di nominarli per priorità, ha dichiarato che "It Was Written" di Nas e "The Black Album" di Jay-Z sono praticamente in cima alla lista, descrivendola come "quasi impossibile" scegliere un solo album.
Stephen Curry
Rapper preferito: Lupe Fiasco
Curry ha dichiarato chiaramente in molteplici occasioni: "Chiunque mi conosca sa che il mio rapper preferito è Lupe Fiasco". Durante l'intervista su "The Unc & Fab Show", quando gli è stato chiesto quale album potrebbe ascoltare per il resto della vita, Curry ha risposto: "È 'The Cool' di Lupe Fiasco... Sono un grande fan di Lupe. Penso che quell'album... non so in quante Top 10 list apparirebbe, ma per me è il numero 1. Il tempo e il luogo contano molto. Ed è un artista straordinario".
L'album "The Cool" fu rilasciato nel dicembre 2007 e rimase al numero 1 nella classifica Top Rap Albums per nove settimane consecutive. Curry era allora al secondo anno a Davidson e l'album gli ricordai lo speciale periodo della corsa playoff memorabile della sua squadra.
Curry rimane ancora oggi un grande fan di Lupe e tiene un disco in vinile dell'album The Cool nella sua collezione personale.
Drake and kevin durant - "laugh now cry later" music video
Kevin Durant
Rapper preferito: Drake
Drake e KD sono amici da diversi anni come già noto. Drizzy lo cità spesso nei suoi pezzi (vedi Yes Indeed, No face) e KD è presente nei suoi video musicali, come ad esempio in Laugh Now Cry Later, ma anche ai suoi concerti di cui l'ultima apparizione a Milano 2025!
In un'intervista con Genius, poco dopo il suo trasferimento ai Golden State Warriors, Durant ha definito Drake il suo "rapper preferito" . Durant ha anche espresso la sua ammirazione per altri artisti come Jay-Z e J. Cole, raccontando di essere fan di Jay-Z dall'età di dieci anni, specialmente dopo aver sentito il suo verso in "Crown".


SOURCE: BILLBOARD
Giannis Antetokoumpo
Rapper preferito: J. Cole, 2Pac, Kendrick Lamar
Giannis è diventato sempre più presente nella cultura hip-hop della NBA, venendo nominato da diversi rapper significativi tra cui Lil Wayne, Public Enemy , Travis Scott, Kanye West e Drake .
Quando è stato chiesto a Giannis chi fossero i suoi rapper preferiti durante un Instagram Live nel 2020, ha fornito una risposta chiara: "J. Cole, 2Pac, e Kendrick Lamar". Questi tre artisti rappresentano una combinazione di leggende consolidate e artisti contemporanei, riflettendo il gusto versatile del Greek Freak.
Jayson Tatum
Rapper preferito: Jay-Z
Durante la sua apparizione nel podcast "All the Smoke" di Matt Barnes e Stephen Jackson nel settembre 2025, Tatum ha rivelato la sua starting five del rap game. Ha dichiarato: "Hov (Jay-z) è il più grande, è il GOAT. Ho Drake al numero 2. Drake è il mio preferito, ma Hov è il più grande. Lil Wayne è il numero 3. Loro tre sono i GOATS". Tatum ha completato la sua top five aggiungendo Biggie al numero 4 e Nelly al numero 5.
Tatum ha dimostrato il suo supporto a Drake facendo un'apparizione al suo tour "It's All a Blur" a Boston nel 2023. Ha anche espresso il desiderio di essere menzionato da Lil Wayne, uno dei suoi artisti preferiti.
James Harden
Rapper preferito: 2Pac
Quando gli è stato chiesto chi fosse il suo rapper preferito di tutti i tempi, Harden ha risposto chiaramente: "La top five è difficile perché ascolto MOLTO musica. Ma il mio artista preferito di sempre è Pac. Ci sono così tanti grandi artisti là fuori, vecchi e nuovi, e io amo l'hip-hop e la musica in generale". Harden ha spiegato che la sua rotazione musicale pre-game cambia a seconda dell'umore: "Dipende, è una stagione così lunga che sono in mood diversi. Posso essere in mood R&B degli anni '90, poi passo al thug life di Tupac. Ogni giorno è diverso".
Harden è amico di diversi rapper di alto profilo come YG, Meek Mill e Travis Scott. Ha anche partecipato come produttore esecutivo per il Joint Album "The Voice of the Heroes" di Lil Baby e Lil Durk nel 2021. Ha raccontato un aneddoto famoso su come abbia trascorso una sessione in studio notturna con Lil Baby, Lil Durk e Meek Mill alle 2 del mattino e poi sia andato direttamente agli allenamenti alle 7:30.
JOIN THE CREW
Unisciti alla nostra community!
Russel Westbrook
Rapper preferito: Nipsey Hussle
Attraverso un bracket game con la moglie Nina Westbrook, Westbrook ha nominato Nipsey Hussle come il suo rapper di tutti i tempi preferito, posizionandolo al di sopra di artisti del calibro di Jay-Z, Eminem, Lil Wayne e Dr. Dre.
Westbrook ha un legame profondo con Nipsey Hussle. Entrambi nativi di Los Angeles e di età simile, Westbrook ha onorato il rapper defunto in maniera memorabile nel 2019 con una prestazione che è diventata la seconda nella storia dell'NBA a contare un 20-20-20. Dopo la partita, Westbrook ha dichiarato ai giornalisti: "Grato di poter giocare la partita, ma non era per me. Era per mio fratello. Riposa in pace Nipsey".
Damian Lillard
Rapper preferito: Jay-Z
Lillard stesso è un rapper talentoso sotto lo pseudonimo "Dame D.O.L.L.A." e ha rilasciato cinque album in studio. Ha espresso il desiderio di comprendere il processo creativo di artisti come Jay-Z, dicendo: "Lui è il mio rapper preferito. Qual è il suo processo quotidiano per trovare la musica, trovare le parole, trovare il beat?". Lillard è anche amico personale di rappers come Dave East (per collaborazioni musicali comuni) e A Boogie Wit Da Hoodie.
Quando un fan ha chiesto a Lillard i suoi cinque rapper preferiti di tutti i tempi su Twitter, ha risposto con ben sette nomi principali, dichiarando che non poteva limitarsi a soli cinque: "2Pac, The Notorious B.I.G., Nas, Lil Wayne (con cui ha anche realizzato un featuring), Jay-Z, Eminem e André 3000".
Nikola Jokic
Rapper preferito: 50 Cent
Ebbene sì. Anche Jokic tra una corsa dei cavalli e l'altra ascolta del rap.
Nel gennaio 2025, il compagno di squadra di Jokic, DeAndre Jordan, ha rivelato pubblicamente quale sia la canzone preferita dell'MVP tre volte: "Ogni volta che Nikola richiede una canzone, se non è musica folcloristica serba, è 'Many Men' di 50 Cent. Conosce le parole da inizio a fine". La canzone "Many Men (Wish Death)" è una traccia iconica dell'album di debutto leggendario di 50 Cent del 2003 "Get Rich or Die Tryin".
Quando gli è stato chiesto in un'intervista su TNT di rappare i testi di "Many Men", Jokic ha rifiutato gentilmente ma ha ammesso di amare la canzone. Il Joker mantiene un'impressionante riservatezza sulla sua vita personale, ma occasionalmente i compagni di squadra rivelano dettagli come questo, che mostrano la sua umanità.
Conclusioni
Le preferenze musicali dei top player NBA testimoniano il forte legame tra basket e hip-hop, due mondi che si influenzano reciprocamente e condividono valori come l'espressione personale, la resilienza e l'innovazione. Dai classici di Jay-Z e Nas fino agli artisti più contemporanei come J. Cole e Lupe Fiasco, i rapper amati dai giocatori plasmano non solo la loro playlist, ma anche la loro identità culturale. Conoscere questa dimensione aggiuntiva dei campioni offre una prospettiva più completa su chi sono fuori dal campo e su come la musica possa ispirare la loro carriera e la loro vita.
Articoli simili
THIS IS SWISHUP
SwishUp è un progetto incentrato sul basket e sulla cultura che lo circonda.
Portiamo contenuti originali, storie e curiosità con l'obiettivo di unire pallacanestro, musica e moda.
